Ari Padova

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Contest IQ3WW/3 al Contest Sicilia 2008 50Mhz

IQ3WW/3 al Contest Sicilia 2008 50Mhz

E-mail Stampa PDF
( 3 Voti )

Anche quest'anno stiamo partecipando con il nominativo di sezione al "Trofeo ARI 50Mhz". Fino ad ora abbiamo preso parte a tutti i contest trasmettendo dalla sede della sezione, mai da altre postazioni. IW3FWT Lukas, propone di fare il "Sicilia"in portatile; l'idea e' accattivante, ma il materiale dove lo troviamo? "Nessun problema", risponde tranquillo Lukas. E cosi ci troviamo venerdì 29 Agosto in sezione con IZ3GFZ Fabio e IZ3GNG Marco e pianifichiamo l'uscita. L'obiettivo è il Monte Corno, dove ci accampiamo a quota 1366 m.

Domenica 31, levataccia: alle 06:30 ci troviamo tutti e quattro a casa di Marco, che si ritrova il camper stracolmo di materiale. Arriviamo sul Monte Corno e, grazie all'aiuto del proprietario di una malga individuiamo il posto migliore in cui installare la stazione. Siamo in ritardo sulla tabella di marcia: sono gi√† le 09:00 locali, ma in breve tempo viene installata una verticale 5/8 d'onda, che ci permetter√† di cominciare il contest. Nel frattempo Lukas, Marco e Fabio cominciano a montare la direttiva; mi chiamano in aiuto per alzarla e, che meraviglia..........solo vedendola realizzo davvero ‚Äúcos'e'‚ÄĚ una Yagi 8 elementi da 12,30m di boom per i 6 metri (progetto DK7ZB).

Ora la radio riceve segnali che prima non si sentivano; l’unico nemico è la scarsa propagazione. Ci alterniamo alla radio e al computer fino all'ora del pranzo, la radio si ferma e via con la pastasciutta!
Dopo il caffè, riprendiamo le attività, riusciamo a fare altri collegamenti con I5, I0, IT9, siamo chiamati da una stazione inglese, ma durante il QSO svanisce il segnale. Continuiamo a chiamare incessantemente, finchè non arriva la fine del contest.
Smontiamo l'antenna, riponiamo la radio, il PC, il gruppo elettrogeno e tutto il materiale usato, per poi intraprendere il viaggio di ritorno che, vista la stanchezza e il buio, e' sembrato lunghissimo.
Questa esperienza ci ha permesso di apprezzare l'antenna e l'ICOM 7400; siamo riusciti a risolvere alcuni inconvenienti che, come al solito, succedono nei momenti meno opportuni (ad esempio un falso contatto del microfono palmare, che induceva un elevato ronzio di alternata).
Per quanto riguarda il Team non c'e' che augurarsi di poter ripetere l'esperienza, visto il grande affiatamento.
Un grazie a IW3FWT Lukas, IZ3GFZ Fabio e IZ3GNG Marco che ci hanno dato modo di realizzare questa uscita in portatile.

Contest del 31/08/2008
Locator JN55ST
Team : I3JUK Giuseppe, IW3FWT Lukas, IZ3GFZ Fabio, IZ3GNG Marco
Materiale usato :
ICOM IC-7400
Cuffia/Mic Heil Sound - Pro Set iC
YAGI 8 elementi DK7ZB
Ground Plane 5/8 della ECO
Gruppo elettrogeno da 500 W
PC Laptop
SW: Contest Log TUCNAK (OS Linux Ubuntu)

 

 

 

Ultimo aggiornamento Luned√¨ 06 Maggio 2013 17:28