Twitter Facebook MySpace Delicious Digg

Autore Topic: SCELTA RADIOTRASMITTENTI  (Letto 4405 volte)

Offline lgspa

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
SCELTA RADIOTRASMITTENTI
« il: 22:02:36 pm del 07 Maggio 2009 »
Salve a tutti,
prima di tutto ci tengo a precisare che l'operato dei Radioamatori Italiani è importantissimo e straordinariamente utile in particolare in caso di catastrofi naturali come il recente sisma in Abruzzo...
Detto questo spero mi possiate essere utile:
_ sto cercando una radiotrasmittente (spero si dica così) abbastanza potente (intendo più di un Walkie Talkie da 3 km) e dal prezzo contenuto per uso quotidiano..a tal proposito avrei trovato una INTEK DOLPHIN MR 8060
Mi potete dare consigli in merito? Potenza, legalità un giudizio da esperti.. :D

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi.
ciao

Offline IZ3QAP - Marco Dario

• Administrator
  • Full Member
    • Mostra profilo
Re:SCELTA RADIOTRASMITTENTI
« Risposta #1 il: 09:17:43 am del 08 Maggio 2009 »
Ciao e benvenuto nel Forum!
Mancano alcune cose per capire s el'acquisto che vuoi fare è corretto. Cosa devi fare con le ricetresmittenti? Non per essere curioso ma per capire come indirizzarti meglio.

73 Marco.

Offline lgspa

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14:40:50 pm del 08 Maggio 2009 »
Ciao e benvenuto nel Forum!
Mancano alcune cose per capire s el'acquisto che vuoi fare è corretto. Cosa devi fare con le ricetresmittenti? Non per essere curioso ma per capire come indirizzarti meglio.

73 Marco.

Devo farne un utilizzo civile, in città e montagna a livello amatoriale tipo per comunicare tra amici a distanze medie, quindi non scalate sull'Himalaya o cose simili... ;D

• Administrator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15:09:29 pm del 08 Maggio 2009 »
Per comunicare tra amici senza aver nessun permesso, licenza ecc.. Hai bande debitamente attribuite.
Bande civili:
  • LPD - 433,075 - 434,775 MHz
  • PMR - 446,00625 - 446,09375 MHz
Di questi apparati ne trovi quanti ne vuoi, il problema è la potenza di uscita che è abbastanza limitata. Collegamenti in media di 5 Km.
Sentiamo se qualcuno ha altre soluzioni...

Offline lgspa

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23:21:01 pm del 08 Maggio 2009 »
Per comunicare tra amici senza aver nessun permesso, licenza ecc.. Hai bande debitamente attribuite.
Bande civili:
  • LPD - 433,075 - 434,775 MHz
  • PMR - 446,00625 - 446,09375 MHz
Di questi apparati ne trovi quanti ne vuoi, il problema è la potenza di uscita che è abbastanza limitata. Collegamenti in media di 5 Km.
Sentiamo se qualcuno ha altre soluzioni...

E questo apparecchio non rientra in queste frequenze..per utilizzarlo serve quindi una licenza che suppongo consista nel semplice pagamento di una tassa annuale, sbaglio? se SI, posso quindi utilizzarlo? che portata ha?

• Administrator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10:22:44 am del 13 Maggio 2009 »
Scusami il ritardo...
Gli apparati per la banda nautica sono apparati che devono essere usati a bordo di imbarcazioni e sono obbligatorie per imbarcazioni più lunghe di 24 metri.
Quindi non puoi usarli a terra...
L'istanza per il rilascio della licenza di esercizio dell'apparato radiotelefonico, rivolta all'autorita' competente e corredata della dichiarazione di conformita', e' presentata all'ufficio di iscrizione dell'unita', che provvede:
a) all'assegnazione del nominativo internazionale;
b) al rilascio della licenza provvisoria di esercizio;
c) alla trasmissione all'autorita' competente della documentazione per il rilascio della licenza definitiva di esercizio.

Questo è quello che mi ricordo poi però ti consiglio di sentire anche altre fonti...

73

Marco IZ3QAP

Offline lgspa

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15:40:10 pm del 13 Maggio 2009 »
strano...non mi sembrava di aver letto tutti questi obblighi nel libretto di istruzioni...ad ogni modo sentirò come dici tu altre fonti così da avere il maggior numero di informazioni..

grazie mille della tua risposta e del tempo che mi hai dedicato.

Invito chiunque sappia qualcosa in merito a questo argomento a dare un suo parere.

GRAZIE

Offline IZ3WFR - Fabio

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20:04:42 pm del 22 Novembre 2011 »
Salve a tutti,
da qualche tempo mi sono avvicinato al radiantismo e a da poco ho ottenuto patente e nominativo. In attesa dell'autorizzazione generale mi sto muovendo per procurarmi la mia prima radio. Leggendo un po' in giro ho notato che era suggerito, per iniziare, di frequentare la banda dei 10 metri, cosa che mi risulterebbe anche abbastanza comoda avendo gia' installato a casa un'antenna da base che copre quelle frequenze oltre che quelle per il cb usate fino ad adesso. Volevo chiedere se qualcuno aveva qualche suggerimento da darmi riguardo alla radio da prendere. Ne ho viste alcune che fanno solo quella banda con tutte le modulazioni ma cercavo un consiglio da parte di qualcuno un po' piu' esperto.
Grazie e a presto!
Ciao!!

Offline ik3stg

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • IK3STG home page
« Risposta #8 il: 21:36:40 pm del 25 Novembre 2011 »
Ciao Fabio e benvenuto "a bordo".
Posso consigliarti di NON acquistare un apparato "monobanda" per i 10m, per non essere limitato all'utilizzo di quella solo banda.
Nel mercato dell'usato ci sono moltissime occasioni di rtx multigamma, di sicuro troverai quello che fa per te.
Non ti preoccupare della marca e modello, per iniziare va bene tutto ciò che è compatibile con il tuo budget.
Ciao
Manuel
IK3STG
www.manuelpasquato.it

Offline I3JUK/AJ4IY Giuseppe Bustreo

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18:03:23 pm del 19 Dicembre 2011 »
Ciao Fabio,
mi unisco al consiglio di Manuel, a meno che tu non la possieda già, io non sprecherei denaro per un tx monobanda. Durante i corsi è la domanda più frequente, io consiglio un quadribanda sul tipo dell'icom 706, dove hai tutte le bande, ed è abbastanza versatile per l'uso fisso, mobile, e in portatile.
73' Giuseppe
i3juk/aj4iy

Offline IZ3WFR - Fabio

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15:21:18 pm del 08 Gennaio 2012 »
Ciao Manuel, ciao Giuseppe,
vi ringrazio per i consigli. Per ora visto il budget limitato mi sono procurato un piccolo portatile bibanda VHF/UHF. Appena però avrò un po' più di disponibilità guarderò qualche apparato un po' più completo.
Salutoni!

Fabio

Offline ik3stg

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • IK3STG home page
« Risposta #11 il: 23:03:47 pm del 09 Gennaio 2012 »
Bene Fabio, allora non dimenticare di passare a salutarci a 433.262.5 FM dove solitamente di sera c'è un sacco di gente.... in ascolto  ;)  ma se qualcuno saluta non mancheranno le risposte.
Mi permetto di anticipare il Presidente e di ricordarti che in sezione c'è una stazione HF ben attrezzata a disposizione dei soci, sopratutto di quelli che non hanno ancora una propria stazione.
A presto !
Ciao
Manuel
IK3STG
www.manuelpasquato.it