Twitter Facebook MySpace Delicious Digg

Autore Topic: PATENTE RADIOAMATORE  (Letto 2909 volte)

Offline IZ3SUG

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
PATENTE RADIOAMATORE
« il: 00:09:38 am del 26 Novembre 2009 »
Cari Amici, sono un aspirante OM e vorrei condividere con voi quello che ho appreso in questi giorni riguardo la patente in oggetto:

Avendone i requisiti ho richiesto all'ispettorato di competenza ( Mestre ) il rilascio della patente di radioamatore con esonero degli esami, sono riuscito ad ottenere il numero del coordinatore dell'ispettorato al quale ho richiesto notizie sulla programmazione delle patenti, il quale mi rispondeva che hanno terminato i vecchi modelli di patente e a differenza di come si faceva prima ( le stampavano direttamente all'ispettorato) ora le patenti devono arrivare da Roma e stampate dall'I.P.Z.S. ( Istituto Poligrafico Zecca di Stato) e quindi solo quando giungeranno in sede potranno essere protocollate ed inviate....
Questo nuovo sistema avrebbe messo in difficoltà l'ufficio perchè ad oggi non vi sono direttive in merito alla nuova procedura ( parola del coordinatore )
Questo vuorrebbe poter dire che nessuno sa dire di certo qunado avrò ed avremo le patenti...immaginatevi poi per i nominativo e poi per l'autorizzazione...

Spero di arrivare al 2012 !!!! ;D

Se avrò novità vi informerò su questo forum, se qualcuno può aiutarmi con sue notizie ben venga...

73 Gianni

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: PATENTE RADIOAMATORE
« Risposta #1 il: 00:33:46 am del 26 Novembre 2009 »
Ciao, purtroppo sono le stesse informazioni che ho io, e che per chi come me , anche se dovesse superare l'esame, non è più come una volta che ti davano una patente o licenza (non ricordo) provvisoria, adesso devi aspettare.. Il coordinatore è un certo Berxxxxx?

Offline I3JUK/AJ4IY Giuseppe Bustreo

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10:25:51 am del 26 Novembre 2009 »
Per darvi un'indicazione l'anno scorso gli allievi del nostro corso hanno fatto gli esami  il 20/12/08, le risposte con allegata la patente sono arrivate a meta' febbraio. Per cio' che leggo nei vostri post, penso siano le nuove patenti, quelle formato carta di credito. Le vecchie sono in cartoncino e non penso diano problemi di stampa.
73' Giuseppe
i3juk

Offline IZ3QAP - Marco Dario

• Administrator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14:22:21 pm del 26 Novembre 2009 »
Non attendetevi la patente dopo 2 mesi che avete fatto l'esame. Come ha detto Giuseppe I3JUK l'anno scorso sono arrivate a fine febbraio. Alcuni hanno avuto la patente in mano molto più tardi. Quindi armatevi di PASIENSA...  ;D

73
Marco
IZ3QAP

Offline IZ3SUG

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13:39:22 pm del 28 Novembre 2009 »
X Arnoldo...
Ciao, Si è BernXXX mi è sembrato molto disponibile, però non sapeva darmi alcuna certezza sulla procedura...le patenti a suo dire, vengono stampate dalla Zecca di stato a Roma... quindi inviate a Mestre e poi a noi...
Altro che pasiensa...quà siva da brunetta!!!
hi------------------73

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19:18:15 pm del 08 Dicembre 2009 »
Sembrerebbe che >>>QUI<<< abbiano aggirato l'inconveniente  ;)

73
Arnoldo

Offline IZ3SUG

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15:48:15 pm del 28 Dicembre 2009 »
L'Ufficio di Mestre, persegue col dirmi che non avendo notizie sucome istruire le nuove patenti è ancoratutto fermo!!
ho girato anche quello che ha postatoTu Arnoldo, miringrazio maper loro di mestre è arabo...

Ghes..bocio!!!!!

speremo ben !!!

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12:18:37 pm del 22 Febbraio 2010 »
Ho postato sulla sezione "Informazioni esami".
73' Giuseppe
i3juk

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11:56:35 am del 06 Marzo 2010 »
Sperando che sia arrivata anche a TUONO, avrei un paio di domande da fare  ???
La mia patente ha lo sfondo bianco (so che fino all'anno scorso era rosa) e non è piegata in 2, anche se ha le stesse misure della carta d'identità "aperta".
Che vi risulti, sono bianche anche le altre di quest'anno? Anche agli altri è arrivata non piegata ?
La tengo così o la piego? Si può plastificare?

Ultima cosa, quando farò il bollettino per il contributo autorizzazione, cosa ci scrivo nella causale? In internet ne ho trovate di risposte, ma tutte diverse  ;D

73
Arnoldo

Offline IZ3QAP - Marco Dario

• Administrator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13:18:07 pm del 06 Marzo 2010 »
Ciao Arnoldo,

Per la patente non sò che dirti, proviamo a sentire Giuseppe. (io ho quella rosa)
Per i 5€ di contributo annuo avevo messo un bel link in prima pagina ancora nel mese di Gennaio... Ecco il link! http://www.aripadova.it/component/content/article/1-ultime/135-contributo-annuo-radioamatori

Spero d'eser stato utile.

73
Marco
IZ3QAP

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13:21:21 pm del 07 Marzo 2010 »
Arnoldo Complimenti,
mi fa piacere che tutto sia andato bene, i ragazzi che finora l'anno ricevuta mi hanno detto che era come la mia, ma piu piccola. La mia e' rosa ma grande. Forse avranno cambiato il supporto cartaceo.
Se qualcuno dei neo OM che ci legge puo dirci cosa ha ricevuto.............
 Io non la plasificherei, e' un documento, per piegarla a meta' penso non ci siano problemi, io tengo i documenti dentro un trasparente. Per il contributo dei 5€ vedi il link che ti ha indicato Marco, abbiamo affrontato il problema al momento del rinnovo annuale, ricordati di tenerli, ti serviranno per il prossimo rinnovo tra 10 anni. Facci sapere il tuo nominativo.
73' Giuseppe
i3juk

Offline Ilario

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14:44:15 pm del 07 Marzo 2010 »
Sperando che sia arrivata anche a TUONO, avrei un paio di domande da fare  ???
La mia patente ha lo sfondo bianco (so che fino all'anno scorso era rosa) e non è piegata in 2, anche se ha le stesse misure della carta d'identità "aperta".
Che vi risulti, sono bianche anche le altre di quest'anno? Anche agli altri è arrivata non piegata ?
La tengo così o la piego? Si può plastificare?

Ultima cosa, quando farò il bollettino per il contributo autorizzazione, cosa ci scrivo nella causale? In internet ne ho trovate di risposte, ma tutte diverse  ;D

73
Arnoldo

Cari colleghi,  :-)
visti i dubbi emersi,  informo che anche a me è arrivata la patente "bianca" e "non piegata", come Arnoldo, e come dice giustamente Giuseppe non la plastificherei in quanto non ho mai sentito che i documenti si possono plastificare (anche se sarebbe una buona idea)

Ringrazio per le info sul bollettino, nemmeno io m'ero ancora posto il problema.
A presto risentirci "on air"

Cari 73

Ilario

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18:43:58 pm del 07 Marzo 2010 »
Ottimo, grazie delle risposte, allora gli do una piegata e le metto una copertina di plastica trasparente.
Per la causale non ho il numero dell'autorizzazione, a meno che non me lo assegni Roma con il nominativo  ???
Nel lettera che annuncia che si è abili e che c'è la patente in allegato, all'inizio c'è scritto "Posizione N. **** da citare nella documentazione", lo devo riportare nelle varie domande e a che cosa serve (nella richiesta del nominativo non viene menzionato e nemmeno in quella dell'autorizzazione)?
Una volta che ricevo il nominativo e mando l'autorizzazione con l'attestato dei 5 euro, sono apposto per poter iniziare a trasmettere? Qualcuno ha fatto domanda per avere il documento dell'autorizzazione con tanto di foto e marca da bollo, perché pensava servisse, in realtà non serve no?
Ultima cosa, quando avrò fatto tutto, quali documenti mi devo portare quando esco in macchina con la radio? Al limite vanno bene  le relative fotocopie?
Chissà di che colore saranno le patenti il prossimo anno  ;D

73
Arnoldo
« Ultima modifica: 21:55:22 pm del 07 Marzo 2010 da Arnoldo »

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20:05:18 pm del 07 Marzo 2010 »
Ciao ragazzi,
grazie per la possibilità di dare risposte anche agli amici che ci leggono.
-La patente ha un numero, la "Posizione N. **** da citare nella documentazione", penso sia il fascicolo/autorizzazione con cui a Mestre si identifica la tua pratica, io metterei quello nel bollettino del CC, in seguito ti servirà per  eventuali  comunicazioni con Mestre.
-Per iniziare a trasmettere come da regola devi aspettare quattro settimane dopo l'invio della richiesta, qui si apre una tematica: da quando spedisci la AR o da quando ricevi la "ricevuta di ritorno" o dalla data di ricezione della richiesta al Ministero; ai nostri ho consigliato da quando ricevi la "ricevuta di ritorno" (cercherò di approfondire)
-Il documento che stai nominando e' "ATTESTAZIONE DI AUTORIZZAZIONE PER L’ESERCIZIO DI STAZIONE DI RADIOAMATORE " e' il documento HAREC relativo alla CEPT TR 61-02, se vai nei paesi CEPT con questo puoi trasmettere tranquillamente (rispettando le regole del paese ospitante), in eventuali controlli hai un documento da esibire.
-I documenti, originali, devono seguirti se usi un qualsiasi apparato, anche portatile (la mia busta con la documentazione  mi impiccia di più del portatile)

-Nel nostro corso trattiamo tutti questi argomenti.

-Per Ilario, attendiamo di sapere anche il tuo nominativo

Spero di essere stato chiaro.
73' a Tutti
Giuseppe
i3juk
« Ultima modifica: 00:23:48 am del 08 Marzo 2010 da I3JUK/AJ4IY Giuseppe Bustreo »

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21:46:30 pm del 07 Marzo 2010 »
Grazie per le risposte Giuseppe, molto chiare come sempre.

Allora come documentazione, è valida  la copia (copia perché l'originale viene spedita al Ministero di Mestre) della richiesta di autorizzazione (il termine esatto è dichiarazione, che non avrà mai risposta perché vale il tacito consenso) più la ricevuta di ritorno, la ricevuta del bollettino e ovviamente la patente?

Vado a editare i "QRZ" con la parola "nominativo", così teniamo il discorso più limpido e corretto.

Per dire, ho letto in altri forum dove i neo patentati, hanno iniziato le trasmissioni appena spedita l'autorizzazione...e chissà quanti saranno che l'hanno interpretata così  :o

73
Arnoldo
« Ultima modifica: 23:03:24 pm del 07 Marzo 2010 da Arnoldo »