Twitter Facebook MySpace Delicious Digg

Autore Topic: Consigli preparazione Esami  (Letto 931 volte)

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Consigli preparazione Esami
« il: 18:19:22 pm del 01 Dicembre 2009 »
Ho aperto questo  nuovo thread perché è diverso dal primo "informazioni esami".
Il fine è di cercare di calibrare al meglio (per quel che è possibile) i miei studi per superare gli esami e di concentrarmi meglio su argomenti che mi consiglierete ... ormai siamo agli sgoccioli  :o

Come testi di studio ho il "Nuovo manuale degli esami" (che uso per la parte burocratica-normative) e "Radiotecnica per radioamatori" (che uso per l'elettronica e tutto il resto). Quest'ultimo è un po vecchiotto: EDIZIONE RIVEDUTA E AGGIORNATA 2a RISTAMPA, e nella prefazione c'è scritto Bologna, aprile 90.
Come testi sono completo, oppure il secondo ha qualche mancanza vista la sua età, se si quale?

Avete qualche raccomandazione per qualche argomento che dovrei sapere meglio, piuttosto di altri che probabilmente non verranno chiesti?

Tutti i consigli che mi potrete dare saranno ben accetti  :)

Ciao
Arnoldo

Offline IZ3QAP - Marco Dario

• Administrator
  • Full Member
    • Mostra profilo
Re: Consigli preparazione Esami
« Risposta #1 il: 10:17:11 am del 02 Dicembre 2009 »
Caro Arnoldo,

Il mio consiglio prima di tutto è la calma. Non esasperarti troppo. L'importante è arrivare il giorno dell'esame belli calmi e questo ti aiuterà a fare il 50% del lavoro. Poi il mio secondo consiglio è quello di imparare molto bene la parte riguardante la normativa. Tutta la normativa! Ripartizione delle frequenze ecc...  Poi altra cosa molto importante che ho trovato nell'ultima sessione d'esame sono il codice Q, da saperlo a mena dito, e l'alfabeto fonetico NATO (http://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_NATO). Per il resto le domande tecniche sono di natura abbastanza elementare. Come ad esempio legge di Ohm e le grandezze di misura. Come torno a ripetere, prima cosa la calma e serenità!  ;)

Noi per la preparazione all'esame abbiamo usato il libro del Neri ultima ristampa e alcune ottime guide riassuntive fatte dallo staff della nostra sezione ARI.  ;D

73
Marco
IZ3QAP

Offline I3JUK/AJ4IY Giuseppe Bustreo

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15:26:55 pm del 02 Dicembre 2009 »
Non posso altro che concordare con Marco, devi avere : una preparazione tecnica e una buona conoscenza del codice fonetico, abbreviazioni e la legislazione relativa ai Radioamatori. Peccato che ora sia tardi per seguire le lezioni.
Ciao e in bocca al lupo
73' Giuseppe
i3juk

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19:10:35 pm del 02 Dicembre 2009 »
Grazie mille per le risposte, traspare la mia esasperazione che è dettata più dal fatto che non ho riferimenti.
Per dire, i vostri allievi facendo il corso, avranno anche un'idea approssimativa di cosa gli aspetterà; Cosa che manca a me e che mi porta  a chiedere.

Il codice fonetico lo so al 100%. Le abbreviazioni e il codice Q, so quelli che ci sono nel libro di Neri ultima edizione (ho solo quello dell'ultima edizione, me l'ha passata un amico, ma il resto è tutto della seconda ristampa del 90 come ho detto sopra), e so che non sono completi, in realtà ce ne sarebbero molti di più. Bastano quelli?
Nella parte elettronica mi sembra tutto ok, a parte i transistore BJT che non capisco se si parla di NPN o PNP quando si parla di polarizzazioni, e di conseguenza mi risultano problematici pure le polarizzazioni dei FET, visto che cambiano invertendosi da NPN a PNP a FET ( nel nuovo manuale degli esami, c'è scritto che il FET hanno polarizzazioni invertite rispetto ai BJT..si ma quali, i PNP gli NPN?  ;D )

Per le normative e burocrazia varia sono abbastanza ok, però se mi quizzano a suon di date e numeri di leggine e sub leggine, non ce la faccio. Anche la parte che parla dei contributi "Allegato 25" mi è difficile da ricordare.
Mi sto ripassando più che altro gli articoli dal 134 al 144, le norme d'esercizio assieme al resto del sub allegato 26.
Le bande di frequenze del P.N.R.F. le so a memoria da 135,7KHz a 47,2 GHz, ma non so il Band Plan. So solo che a inizio banda c'è il CW, che la 30Mt è solo per il CW, che al di sotto dei 30MHz non si usa l'FM e che la LSB si usa al di sotto dei 10Mhz(se non ricordo male).

Per ora non mi viene in mente nient'altro  ;D

Grazie per i consigli e crepi il lupo  ;)

Ciao
Arnoldo

Offline I3JUK/AJ4IY Giuseppe Bustreo

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13:49:29 pm del 03 Dicembre 2009 »
Caro Arnoldo,
percepisco il tuo disagio, penso sia normale per una "autopreparazione", non avendo modo di confrontarsi con altre persone che stanno preparandosi all'esame. Cmq da ciò che scrivi non mi sembra tu sia imprerarato. In sezione abbiamo preparato le lezioni in modo di trattare tutti gli argomenti. E dopo la lezione proponiamo quiz ad hoc. I band plane li trovi in giro, la sezione di Busto Arsizio ne ha creati di molto belli.
Vieni a trovarci in Sezione.
Ciao
Giuseppe
i3juk

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09:23:21 am del 05 Dicembre 2009 »
Bel programma Giuseppe, complimenti per il l'organizzazione ; Penso che avrete un'alta percentuale di promossi  ;)

73
Arnoldo

• Administrator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10:15:47 am del 05 Dicembre 2009 »
Il codice fonetico lo so al 100%. Le abbreviazioni e il codice Q, so quelli che ci sono nel libro di Neri ultima edizione (ho solo quello dell'ultima edizione, me l'ha passata un amico, ma il resto è tutto della seconda ristampa del 90 come ho detto sopra), e so che non sono completi, in realtà ce ne sarebbero molti di più. Bastano quelli?

Sono sufficienti quelli che trovi nel libro del Neri. Poi se impari anche gl'altri meglio... Però io nell'ultimo esame ho trovato solo quelli elencati nel libro. Per il Band plan devi sapere se le varie frequenze, da a, sono attribuite ai radioamatori e in che statuto primario, secondario, ecc...

Per il transistor prova a dare un'occhiata quì http://it.wikipedia.org/wiki/Transistor_a_giunzione_bipolare e vedi se ti chiarisci un pò le idee.

73
Marco
« Ultima modifica: 10:18:03 am del 05 Dicembre 2009 da IZ3QAP - Marco Dario »

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12:19:43 pm del 05 Dicembre 2009 »
Grazie mille anche a te Marco Dario, mi hai tolto un bel pensiero. Il codice Q, le abbreviazioni ed il band plan, nei limiti che mi hai detto, li so perfettamente.
I transistor poi ci darò un'occhiata, ma già so a memoria parecchie cose, quindi al limite li lascio così  ;)
Ed ora vado via di quiz a manico fino alla fine .

73
Arnoldo

• Administrator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14:18:49 pm del 05 Dicembre 2009 »
Mi raccomando tienici informati sul da farsi!