Eccomi qua, appena tornato dal patibolo che poi tanto patibolo non è.
Ottima accoglienza, non ci si sente in "cella" e qualche battuta per sciogliere le tensioni c'è stata

Debbo dire però, che i quiz, tranne il codice q, quello fonetico e le abbreviazioni, sono formulati in modo diverso da come li ho sempre visti nei libri e nella net, però se sei preparato non ci badi.
Ho notato un rendimento inferiore rispetto a quello che avevo di quando ero a casa, circa un 50% in meno, difatti l'ora e 40 minuti che ci ho messo, è passata veloce.
Il primo ci ha messo 20 minuti, io e molti altri 1 ora e 30-40 minuti, e un terzo (di 20 che eravamo) è restato li e non so quanto ci ha messo.
Il presidente commissione ci ha lasciati andare via quando aveva finito la gran parte degli esaminandi, a circa 1ora e 30 minuti.
Memorie quiz in aggiornamento man mano che me le ricordo:
60 quiz, quelli senza risposta vengono conteggiati come errati, quindi 0 punti, e quelli giusti valgono un punto ciascuno.
Si passa con 36 punti.
Pochi quiz sul codice q: 3-5;
Pochi quiz sulle abbreviazioni: 2-3;
Pochi quiz sul codice fonetico: 4-5;
-In una induttanza, la corrente alternata e la ddp come sono? A)Non circola corrente. B)La corrente è sfasata di 90° rispetto alla tensione. C)Non mi ricordo. Ho votato la B.
-In una linea di trasmissione, se il carico è adattato, la corrente e la tensione, quali valori hanno? Ho risposto che hanno tutti valori uguali su tutta la linea e non ricordo le altre risposte.
-Per fa funzionare il circuito CAF (controllo automatico frequenza

da dove è prelevato il segnale e dove viene immesso? Le risposte riguardavano l'FM -discriminatore-amplificatore BF e una la MF con la BF.
-Per far funzionare o controllare il circuito CAG (controllo automatico del guadagno), qual'è lo stadio dove viene controllata...e non mi ricordo. Risposte: Rivelatore, amplificatore BF e non ricordo, ho scelto uscita rivelatore...mi sa che è sbagliata.
-Quant'è il guadagno di un'antenna yagi a 2 elementi? 5-2 e bhò decibel, ho messo 5.
-Un microfono a carbone, o capsula a carbone, non ricordo, con quale principio lavora? Le Risposte non le ricordo, ho messo Resistenza.
-Due quiz sulle resistenze in serie e parallelo, di cui una sempllce con 2 resistenze in serie, e l'altra più complcata di 3 resistenze in serie, di cui se ne conoscevano 2, e la terza era da calcolare sapendone la dissipazione e la ddp.
-Una stazione di radioamatore, se è trasferita in luogo diverso dal domicilio, necessita di: A)Nulla B)Avviso al Ministero. C)Una nuova richiesta di autorizzazione. Ho scelto la C.
-Un radioamatore puà trasmettere su frequenze divere da PNFR? Non ricordo le risposte, ho messo NO.
-Con chi può fare collegamenti un radioamatore? A) Con solo OM italiani. B) Con solo OM europei. C)Con tutti gli OM che aderiscono alla CEPT e non ci siano opposizioni. Ho scelto la C.
-I famigliari di un OM, possono usare la sua stazione? A) No. B) Si se hanno l'Autorizzazione. C) Si se hanno la patente. Ho scelto la C.
-Se una potenza di 100W viene attenuata-ridotta di 20 decibel, quanto varrà poi? Ho scelto la risposta con 1W, le altre non le ricordo.
-Una zona d'ombra, è fissa, è influenzata dal sole e non ricordo.Ho scelto la seconda, si comporta come parlassimo di propagazione.
-Il VFO, dov'è presente? A)Ricevitore. B)Trasmettitore. C) Alimentatore. Ho scelto la A.
-La banda 50-51 MHz in che statuto si trova? Non ricordo le risposte, ho messo secondario.
-Quale di queste frequenze è per per radioamatori? A) 1,9-1,95MHz. B)14,65-14,75 MHz. C)144-146 MHz. Ho risposto la C.
-In un amplificatore, quali possono essere le classi di lavoro? A) A,AB,C,D. B)A,AB,B,C. C)A,B,C,D. Ho risposto la B
-Qual'è la Ic di un transistor in cui la Base-Emettitore sono polarizzate inversamente? A)Non cambia nulla. B) Si fonde il transistor. C) La corrente è a zero. Ho risposto la C.
-Cos'è la IARU? Non ricordo le risposte, ho messo International Amateur Radio United in USA.
-Quant'è il guadagno di un'antenna Yagi? A) 10 dB. B)5 dB. C)2 dB. Ho scelto la B.
-In un'antenna direttiva composta da 16 elementi, quanti sono quelli parassiti? A)16. B)1. C)15. Ho risposto C.
-Quali sono i nominativi speciali per le attivazioni-contest etc etc? A) Non esistono B) IZ,IK..a caso, non ricordo. C) IO, IP, IU, IY. Ho risposto la C.
-Come viene posto un amperometro per misurare la corrente di un circuito? Non ricordo, ho messo in serie.
-Se una corrente alternata ha tensione effettiva 1V, qual'è la tensione di picco? Non ricordo, ho messo 1,41V.
Se mi viene in mente altro lo aggiungo editando il post.
Scusatemi, ma non posso essere preciso, sto buttando li quello che mi viene in memoria, saranno da correggere eventuali castronerie

73
Arnoldo