Twitter Facebook MySpace Delicious Digg

Autore Topic: Report esami 2009  (Letto 2204 volte)

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Report esami 2009
« il: 19:48:23 pm del 16 Dicembre 2009 »
Eccomi qua, appena tornato dal patibolo che poi tanto patibolo non è.
Ottima accoglienza, non ci si sente in "cella" e qualche battuta per sciogliere le tensioni c'è stata  :)
Debbo dire però, che i quiz, tranne il codice q, quello fonetico e le abbreviazioni, sono formulati in modo diverso da come li ho sempre visti nei libri e nella net, però se sei preparato non ci badi.

Ho notato un rendimento inferiore rispetto a quello che avevo di quando ero a casa, circa un 50% in meno, difatti l'ora e 40 minuti che ci ho messo, è passata veloce.
Il primo ci ha messo 20 minuti, io e molti altri 1 ora e 30-40 minuti, e un terzo (di 20 che eravamo) è restato li e non so quanto ci ha messo.
Il presidente commissione  ci ha lasciati andare via quando aveva finito la gran parte  degli esaminandi, a circa 1ora e 30 minuti.

Memorie quiz in aggiornamento man mano che me le ricordo:

60 quiz, quelli senza risposta vengono conteggiati come errati, quindi 0 punti, e quelli giusti valgono un punto ciascuno.
Si passa con 36 punti.

Pochi quiz sul codice q: 3-5;
Pochi quiz sulle abbreviazioni: 2-3;
Pochi quiz sul codice fonetico: 4-5;
-In una induttanza, la corrente alternata e la ddp come sono? A)Non circola corrente. B)La corrente è sfasata di 90° rispetto alla tensione. C)Non mi ricordo. Ho votato la B.
-In una linea di trasmissione, se il carico è adattato, la corrente e la tensione, quali valori hanno? Ho risposto che hanno tutti valori uguali su tutta la linea e non ricordo le altre risposte.
-Per fa funzionare il circuito CAF (controllo automatico frequenza   :o  da dove è prelevato il segnale e dove viene immesso? Le risposte riguardavano l'FM -discriminatore-amplificatore BF e una la MF con la BF.
-Per far funzionare o controllare il circuito CAG (controllo automatico del guadagno), qual'è lo stadio dove viene controllata...e non mi ricordo. Risposte: Rivelatore, amplificatore BF e non ricordo, ho scelto uscita rivelatore...mi sa che è sbagliata.
-Quant'è il guadagno di un'antenna yagi a 2 elementi? 5-2 e bhò decibel, ho messo 5.
-Un microfono a carbone, o capsula a carbone, non ricordo, con quale principio lavora? Le Risposte non le ricordo, ho messo Resistenza.
-Due quiz sulle resistenze in serie e parallelo, di cui una sempllce con 2 resistenze in serie, e l'altra più complcata di 3 resistenze in serie, di cui se ne conoscevano 2, e la terza era da calcolare sapendone la dissipazione e la ddp.
-Una stazione di radioamatore, se è trasferita in luogo diverso dal domicilio, necessita di: A)Nulla B)Avviso al Ministero. C)Una nuova richiesta di autorizzazione. Ho scelto la C.
-Un radioamatore puà trasmettere su frequenze divere da PNFR? Non ricordo le risposte, ho messo NO.
-Con chi può fare collegamenti un radioamatore? A) Con solo OM italiani. B) Con solo OM europei. C)Con tutti gli OM che aderiscono alla CEPT e non ci siano opposizioni. Ho scelto la C.
-I famigliari di un OM, possono usare la sua stazione? A) No. B) Si se hanno l'Autorizzazione. C) Si se hanno la patente. Ho scelto la C.
-Se una potenza di 100W viene attenuata-ridotta di 20 decibel, quanto varrà poi? Ho scelto la risposta con 1W, le altre non le ricordo.
-Una zona d'ombra, è fissa, è influenzata dal sole e non ricordo.Ho scelto la seconda, si comporta come parlassimo di propagazione.
-Il VFO, dov'è presente? A)Ricevitore. B)Trasmettitore. C) Alimentatore. Ho scelto la A.
-La banda 50-51 MHz in che statuto si trova? Non ricordo le risposte, ho messo secondario.
-Quale di queste frequenze è per per radioamatori? A) 1,9-1,95MHz. B)14,65-14,75 MHz. C)144-146 MHz. Ho risposto la C.
-In un amplificatore, quali possono essere le classi di lavoro? A) A,AB,C,D. B)A,AB,B,C. C)A,B,C,D. Ho risposto la B
-Qual'è la Ic di un transistor in cui la Base-Emettitore sono polarizzate inversamente? A)Non cambia nulla. B) Si fonde il transistor. C) La corrente è a zero. Ho risposto la C.
-Cos'è la IARU? Non ricordo le risposte, ho messo International Amateur Radio United in USA.
-Quant'è il guadagno di un'antenna Yagi? A) 10 dB. B)5 dB. C)2 dB. Ho scelto la B.
-In un'antenna direttiva composta da 16 elementi, quanti sono quelli parassiti? A)16. B)1. C)15. Ho risposto C.
-Quali sono i nominativi speciali per le attivazioni-contest etc etc? A) Non esistono B) IZ,IK..a caso, non ricordo. C) IO, IP, IU, IY. Ho risposto la C.
-Come viene posto un amperometro per misurare la corrente di un circuito? Non ricordo, ho messo in serie.
-Se una corrente alternata ha tensione effettiva 1V, qual'è la tensione di picco? Non ricordo, ho messo 1,41V.

Se mi viene in mente altro lo aggiungo editando il post.
Scusatemi, ma non posso essere preciso, sto buttando li quello che mi viene in memoria, saranno da correggere eventuali castronerie :)

73
Arnoldo

« Ultima modifica: 21:29:48 pm del 18 Dicembre 2009 da Arnoldo »

Offline I3JUK/AJ4IY Giuseppe Bustreo

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
Re: Report esami 2009
« Risposta #1 il: 12:28:01 pm del 17 Dicembre 2009 »
Caro Arnoldo,
grazie per le informazioni ci servono per i prossimi corsi, e vedrai che in rete verranno lette anche da altri. Sto ricevendo un po di informazione dai nostri ragazzi, se mi leggono li invito a scriverle nel forum. Nelle lezioni tratto la Normativa, pratica operativa, cod Q band plane etc.....
Per risponderti su cio che tratto sono in dubbio su come e' formulata :
Una stazione di radioamatore, se è trasferita in luogo diverso dal domicilio, necessita di: A)Nulla B)Avviso al Ministero. C)Una nuova richiesta di autorizzazione. Ho scelto la C.
Se ti trsferisci momentanemente (nel territorio nazionale) es attivita in portatile o ferie, non neccessita di nessuna autorizzazione, se si sposta il domicilio in maniero definitiva si deve richiede il cambio di domicilio. Da come l'hai scritta  dovrebbe essere la A.
Per la IARU bisogna vedere le altre risposte vai www.iaru.org
Le altre tue risposte sui miei argomrnti mi sembrano ok
Cmq anche gli altri insegnanti  vedono il tuo post e ti daranno altre dritte.
Ciao e grazie per la diponibilita'
73' Giuseppe
i3juk

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12:45:31 pm del 17 Dicembre 2009 »
Si, difatti non mi ricordo bene quella domanda, avresti perfettamente ragione ed avrei sbagliato, a meno che non venisse menzionata la parola "ubicazione" e fosse dovuta una nuova richiesta al Ministero(senza specificare "Autorizzazione o nominativo"),
Si può risalire alla domanda esatta incrociando i dati  ;)
Idem per la IARU.
Questo mio report può essere una base o uno spunto per ricostruire l'esame.
Grazie del pensiero Giuseppe, ma personalmente non mi serve sapere se ho fatto tutto giusto, ora sono tranquillo  :) e sto mettendo le mie risposte anche perché alcune non le ricordo e mi tocca mettere solo la mia di risposta.

73
Arnoldo

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17:41:41 pm del 17 Dicembre 2009 »
Capisco che ti senti tranquillo, comunque il materiale che mi hai mandato e quello ricevuto dai ragazzi ci daranno spunto per il prossimo corso.
Adesso non ci abbandonare, tienici informati e continua a partecipare, anche se fisicamente non puoi iscriverti nella nostra Sezione, ma stai diventando "socio di fatto".
Ciao e grazie
Giuseppe
i3juk

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18:39:03 pm del 17 Dicembre 2009 »
Grazie Giuseppe :) , un contributo lo do perché me lo sento come un dovere e perché quello che ho avuto io, deve essere 1/10 di quello che avranno i futuri aspiranti OM.
Nel caso non pubblichiate il report degli esami nel forum, mi piacerebbe dargli un'occhiata per fare il quadro completo.
Non dovrei sparire, leggo sempre il forum:)

73
Arnoldo

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 00:13:48 am del 18 Dicembre 2009 »
Lasciami un po di tempo che tenpo di fare una panoramica, sto aspettando un po di materiale, cmq ci sono domande molto simili alle tue.
Sono riuscito a leggere solo ora il tuo post.
Ciao
Giuseppe
i3juk

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 00:22:18 am del 18 Dicembre 2009 »
Si con calma, e ricordati che sto ancora editando il post sopra, anche se penso di essere agli sgoccioli.

Ciao
Arnoldo

Offline Ilario

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01:02:51 am del 18 Dicembre 2009 »
Ciao ragazzi, non sono vostro socio ma ero presente anch'io all'esame, e se permettete, da quel poco che son stato in vostra compagnia (voi del corso 2009) c'è una bella atmosfera amica (raro di questi tempi), mi ricorda un po' con nostalgia la vecchia sede OM della mia zona di 10 e passa anni fa' che frequentavo, son rimasto un po' incredulo dal trovare così tanti aspiranti OM, non me l'aspettavo.
Comunque, se qualcuno ricorda, ero quel "ragazzotto" sui 30anni in prima fila a destra, accanto al muro.

Per quanto riguarda l'esame: evidentemente avevo quello diverso di Arnoldo, a memoria vi posso rammentare qualche quesito, scritto "alla buona" :-)

-Con l'abbreviazione CW che cosa si intende: A)onda continua B)onda lunga C)non ricordo
-Con l'abbreviazione PSA che cosa si intende: A)scarsa propagazione atmosferica B)per favore C) non ricordo
-Un radioamatore deve trasmettere il proprio nominativo ad intervalli regolari: A)no B)sì C) è facoltativo
-La stazione del radioamatore può essere ispezionata: A)solo dalle forze dell'ordine dietro mandato di perquisizione
                                                                               B)solo alle forze di pubblica sicurezza
                                                                               C)solo a personale autorizzato del Ministero delle Comunicazioni e alle forze di PS
-Abbiamo 2 resistenze in serie con valori rispettivi di 5 ohm e 3 ohm a 10 volt, qual'è la potenza dissipata dalla resistenza da 3 ohm?
-Abbiamo 3 resistenze in parallelo, conoscendo il valore delle prime due e il valore totale, qual'è il valore della terza?
-Una linea bifilare può essere considerata: A)coassiale B)bilanciata C) sbilanciata
-In un filtro passa basso il condensatore è posto: A)in serie B) in parallelo C) non c'è
-La frequenza di taglio di un filtro, il segnale originario che esce è del: A) 30% B) 50% C) 70%
-La banda dei 50 Mhz, è a: A) statuto primario B) statuto secondario C)non è una banda radioamatoriale
-Il circuito "CAG" controllo automatico del guadagno dov'è collocato in un ricevitore ad AM? A)nel convertitore
                                                                                                                                    B)nel rivelatore
                                                                                                                                    C)nell'amplificatore di BF
-Il JFET allo stato solido com'è composto: A) da giunzione P, N
                                                             B)da giunziione PNP o NPN
                                                             C) da una doppia giunzione PNP o NPN
-Lo "Squelch" di un ricevitore serve per: A)per eliminare il rumore in assenza di segnale B) non ricordo
-Un radioamatore, può trasmettere segnali di soccorso? A)no B)sì C)non ricordo [cmq no, perchè è anche un reato penale]
-Un radioamatore, operante da una stato estero aderente al CEPT, come si deve comportare: A) deve rispettare le regole del paese d'origine
                                                                                                                                  B)deve rispettare le regole del paese da cui trasmette
                                                                                                                                    C)non ricordo
-E' possibile che il Ministero rilasci dei nominativi provvisori per i contest? A) sì come per esempio bw, ft, non ricordo
-Un radioamatore può trasmettere al di fuori delle frequenze radioamatoriali ? A) sì B) no C)solo in caso d'emergenza
-La reattanza capacitiva in un circuito risonante si misura in A) picoFARAD B)Henry C) Ohm
-La capacità in un circuito in alternata: A) la corrente è in anticipo di 90° rispetto la tensione B)tensione e corrente sono in fase C) non ricordo
-Un dipolo a "quarto d'onda" polarizzato verticalmente iraddia: A) orizzontalmente B) verticalmente C) non ricordo
-Le classi di un amplificatore sono A) a,ab,c,d. B)a,ab,b,c. C)a,b,c,d
-Qual'è il valore di soglia di un diodo led? A)0,5 volt B)2 volt C)4 volt [era 2 volt]
-Se misuro una potenza di 10W, e subito dopo una attenuazione di 10 db, quanti Watt avrò? A) 1 B) 0,1 C) nulla
-Cosa si intende per "zona d'ombra": A) una zona dove si ha solo portata ottica B) una zona intermedia tra portata ottica e per riflessione C) non ricordo
-Quale banda ha la portata ottica? A) le decametriche B) sui 2 metri C) non  ricordo
-I radioamatori chiamano la banda dai 3 ai 30 Mhz, decametriche: A) perchè la grandezza della frequenza è sulla decina di metri
                                                                                                B) si dice così perchè è scritto nei regolamenti internazionali
                                                                                                C) non ricordo
-Qual'è la potenza massima di una stazione di radioamatore: A) 50 watt B) 300 watt C) 500 watt [sui vecchi libri è scritto 300, ma purtroppo è 500 sui nuovi]
-A quanti km da terra vengono riflesse le onde radio nella ionosfera: A)5km B)27km C)450km
-Un oscilloscopio analogico: A)ha un indicatore ad aghi B)è presente un tubo catodico C) ha un indicatore digitale
-Il campo elettrico si misura in A)volt/metro B) C)non ricordo
-In un nodo di tensioni: A)la somma delle tensioni è minima B)la somma delle correnti è minima C) non ricordo
-Un filtro attivo si differenzia da uno passivo: [non ricordo le risposte]
-Per misurare la potenza di alimentazione anodica del finale di un trasmettitore si usa: A) un rosmetro B)un wattmetro
                                                                                                                    C)un amperometro e/o un voltmetro
-Un'antenna progettata per funzionare sulla banda dei 7 Mhz potrebbe funzionare anche sui: A)14mhz  B)21mhz  B)24mhz

per ora mi ricordo solo queste..

73
Ilario

Ciao, grazie per l'accoglienza, colgo l'occasione per aggiungere altre domande che però non ricordo perfettamente, forse insieme a qualcun'altro che ricorda meglio si potranno aggiustare.

73
Ilario

« Ultima modifica: 22:37:07 pm del 22 Dicembre 2009 da Ilario »

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14:53:25 pm del 18 Dicembre 2009 »
Ilario,
benvenuto nel nostro Forum, ci dirai da dove sei, ci fa piacere essere seguiti.
Hai fatto anche tu un bel lavoro, tnx, ci sara' utile; avendo letto le vostre domande e quelle dei nostri ragazzi penso che i compiti siano stati due.
Ciao
Giuseppe
i3juk

Offline Arnoldo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21:39:23 pm del 18 Dicembre 2009 »
Ciao Ilario, benvenuto anche a te, ottimo lavoro  ;)

73
Arnoldo

Offline IZ3QAP - Marco Dario

• Administrator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10:37:00 am del 22 Dicembre 2009 »
Ciao ragazzi, non sono vostro socio ma ero presente anch'io all'esame, e se permettete, da quel poco che son stato in vostra compagnia (voi del corso 2009) c'è una bella atmosfera amica (raro di questi tempi), mi ricorda un po' con nostalgia la vecchia sede OM della mia zona di 10 e passa anni fa' che frequentavo, son rimasto un po' incredulo dal trovare così tanti aspiranti OM, non me l'aspettavo.
Comunque, se qualcuno ricorda, ero quel "ragazzotto" sui 30anni in prima fila a destra, accanto al muro.

.................................

Benvenuto Ilario! Grazie per il tuo prezioso contributo, è molto importante avere questi feedback, perchè le informazioni su questo esame ministeriale sono veramente con il conta goccie. Purtroppo molti neopatentati, dopo aver fatto l'esame non rendono pubblico quello che hanno trovato, un pò per pigrizia, un pò per mancanza di tempo le informazioni sono delle reliquie.

Quindi grazie ancora anche da parte mia e sicuramente grazie anche da qualche anonimo visitatore del forum che passa e trova le tue informazioni.

73
Marco
IZ3QAP

Offline valeriodaeste

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 00:49:08 am del 17 Gennaio 2010 »
 :D
ciao a tutti
sono Giovanni alias Valerio, dopo 20 anni ho riprovato a fare gli esami e devo dire  con sorpresa che all' esame ho trovato 2 miei compaesani di ESTE e questo mi ha fatto piacere visto che ormai pensavo di essere l'ultimo dei Moicani .
Frà pochi giorni saremo avvisati del risultato ,  i miei quiz erano uguali a quelli di ilario quindi sono molto fiducioso di entrare a far parte dellla grade famiglia .

Un cordiale saluto a tutti voi
saluti
valeriodaeste

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13:27:01 pm del 17 Gennaio 2010 »
Ciao Giovanni,
benvenuto nel nostro forum, come avrai visto i compiti erano due, Arnoldo e Ilario ci hanno dato una bellissima panoramica  delle domande. Attenzione a non illuderti nei tempi di risposta del Ministero, l'anno scorso le risposte sono arrivate a meta febbraio.
73' Giuseppe
i3juk

Offline IZ3SUG

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18:09:51 pm del 11 Febbraio 2010 »
Scusatemi, ma la previsioni di quando ci daranno la patente?

bisognerà attendere ancora molto...
cordialità....
73 Giovanni

• Global Moderator
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19:47:22 pm del 11 Febbraio 2010 »
Ciao Arnoldo,
pensavo ci dessi la bella notizia dell'arrivo della patente. Ho scritto ieri ai ragazzi del corso, ma non e' ancora arrivato nulla, appena ho notizie di arrivi ti avviso.
73' Giuseppe
i3juk