Twitter Facebook MySpace Delicious Digg

Autore Topic: Bypass scheda audio  (Letto 832 volte)

Offline IZ3QAP - Marco Dario

• Administrator
  • Full Member
    • Mostra profilo
Bypass scheda audio
« il: 12:09:17 pm del 13 Febbraio 2010 »
Ciao a tutti,

Stavo pensando a come fare per evitare di aquistare una scheda audio dedicata per l'sdr. Allora mi sono messo alla ricerca di un convertitore ADC in grado di svolgere la funzione di scheda audio, magari anche meglio di quelle in commercio. Ho trovato nel sito dell'Analog Device un ADC che sembra al caso nostro. (tutto da vedere, la mia è solo un'idea)
Il chip è AD1974:  4 ADC WITH PLL, 192 KHZ, 24-BIT ADC

Cerco di tradurre un pò la descrizione:
Il AD1974 è un single-chip ADC che fornisce quattro ingressi digitali (ADC) con ingressi differenziali. E' inclusa una porta SPI, che consente a un microcontrollore di regolare molti altri parametri. Il AD1974 è disponibile in una uscita single-ended 48-LQFP.

Ecco lo schema a blocchi:

Se non mi sbaglio, lo si può collegare tramite un controller USB, quindi ci siamo fatti una bella scheda audio a 192khz.
Francesco chiedo consulenza visto che stò andando molto a naso.  ;D

Non mi sembra una brutta idea, però devo ancora mettere a fuoco alcuni concetti. Avanti con le vostre idee!

Marco
IZ3QAP

Offline ik3oil

• Moderator
  • Newbie
    • Mostra profilo
Progetto Scheda Audio USB esterna
« Risposta #1 il: 15:49:00 pm del 15 Febbraio 2010 »
Ciao Marco,
l'idea in se' e' buona, pero' questo chip ha solo l'ADC e non la funzione inversa (DAC), inoltre andrebbe sviluppata un'interfaccia USB, con microprocessore o altro componente, e valutata la possibilita' di integrare quetsa sorgente di dati in WINRAD etc.... Io conoscevo un altro chip PCM2902 della Texas (http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/pcm2902b.html) che e' un CODEC con il supporto USB integrato, e viene visto da PC come una scheda audio esterna, pero' e' limitato a 48 KHz, quindi poco appetibile.
Mi sembra comunque una bella idea per costruirci un progetto, quindi se c'e' qualche buon softwarista, esperto di PC, che vuole cimentarsi, si faccia avanti. Sono graditi anche i suggerimenti su altri componenti utilizzabili. Se poi ne nasce qualcosa di interessante, possiamo sviluppare meglio l'idea in sezione.
Allora FORZA !!
Francesco IK3OIL

Offline ik3oil

• Moderator
  • Newbie
    • Mostra profilo
scheda audio USB low cost
« Risposta #2 il: 16:06:45 pm del 15 Febbraio 2010 »
Per chi volesse acquistare una scheda audio "entry level" per il notebook, ho visto da COMET una scheda esterna USB TRUST a 29,90 €, forse vale la pena di provare ....

Offline IZ3QAP - Marco Dario

• Administrator
  • Full Member
    • Mostra profilo
Re: Progetto Scheda Audio USB esterna
« Risposta #3 il: 16:15:14 pm del 15 Febbraio 2010 »
Ciao Marco,
l'idea in se' e' buona, pero' questo chip ha solo l'ADC e non la funzione inversa (DAC), inoltre andrebbe sviluppata un'interfaccia USB, con microprocessore o altro componente, e valutata la possibilita' di integrare quetsa sorgente di dati in WINRAD etc.... Io conoscevo un altro chip PCM2902 della Texas (http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/pcm2902b.html) che e' un CODEC con il supporto USB integrato, e viene visto da PC come una scheda audio esterna, pero' e' limitato a 48 KHz, quindi poco appetibile.
Mi sembra comunque una bella idea per costruirci un progetto, quindi se c'e' qualche buon softwarista, esperto di PC, che vuole cimentarsi, si faccia avanti. Sono graditi anche i suggerimenti su altri componenti utilizzabili. Se poi ne nasce qualcosa di interessante, possiamo sviluppare meglio l'idea in sezione.
Allora FORZA !!
Francesco IK3OIL

Grazie per la risposta Francesco,
Mi metto alla ricerca di un componente adatto al nostro caso. Vediamo se riusciamo a trovare qualcosa di interessante.

Marco

Offline iz3gme

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Bypass scheda audio
« Risposta #4 il: 12:55:17 pm del 23 Aprile 2010 »
Ciao
curiosando qui e li ho visto questa scheda audio http://www.m-audio.com/products/en_us/Transit.html  con connessione usb che a fronte di un costo di listino ragionevole sembra avere prestazioni interessanti: 96K per 24bit su 2 canali ... ora vedo a che prezzo la si trova qui in italia

73 de IZ3GME Marco