venerdì 12 giugno

E' la struttura operativa del Laboratorio di Padova per le ricerche sulla Fusione del CNR, ENEA, INFN, Università di Padova e Acciaierie Venete. La nostra visita: 

Per chi ha avuto la possibilità e il piacere di partecipare alla visita al Centro di Ricerca del Consorzio FRX e del CNR, ha potuto percepire come il livello di competenza della ricerca Italiana è, con tutte le enormi difficoltà tecniche, ai massimi livelli a livello mondiale. Ma soprattutto tutto ciò non scoraggia le nostre "teste pensanti", a ogni livello, che resistono a rimanere nel nostro Paese pur con le limitate disponibilità
economiche e gli ostacoli burocratici che ogni giorno affrontano.

Dire che la visita è stata interessantissima è solo un eufemismo, ci ha letteralmente proiettati verso il futuro anche se ancora piuttosto distante; ma è un futuro che ci serve già fin'ora e servirà sempre di più nei decenni avvenire.

Un ringraziamento va a tutti i Soci che hanno aderito all'iniziativa grazie all'idea di Umberto IZ3ZQT, ma soprattutto al nostro "Cicerone" Barbisan Marco IU3ELI (palesato, tra le altre cose, come un nostro Socio) che ha esposto argomenti molto complessi al nostro limitato livello di comprensione.

Vi lascio dicendo che proveremo a organizzare più avanti un'altra visita per dare la possibilità ad altri Soci che non hanno potuto esserci in questa per vedere questa importante realtà Patavina.

73 de IU3BSY Federico

(all'iinterno alcune foto)