sù e zò pai colli..

Dalla passione per la radio è nata un’avventura tra le cime dei Colli Euganei. Un gruppo di attivatori SOTA di ARI-Padova e ARI-MonteGrappa, ha deciso di celebrare il recente riconoscimento UNESCO di questo splendido territorio attivando, una dopo l’altra, le dodici vette dei colli uficialmente referenziate SOTA (Summit On The Air) da parte della Org internazionale omonima (www.sotadata.org.uk).

L’idea, maturata durante una serata in Sezione, si è presto trasformata in un progetto condiviso, fatto di entusiasmo, collaborazione e spirito di squadra. Tra zaini, antenne e panorami mozzafiato, gli attivatori hanno riportato la radio all’aria aperta, riscoprendo il piacere di fare radio insieme e di far conoscere, anche oltreconfine, le bellezze dei “nostri” Colli Euganei.

Un grazie a tutti i partecipanti e follower del nostro gruppetto SOTA e, sopratutto, agli instancabili attivatori (Gerardo IZ3LEY, Luca IU3DHU, Luciano IU3UNB, Lorenzo IU3UXP, Marco IZ3GME, Luigi IU3RCC, Maurizio IU3QWT, Umberto IZ3ZQT, Davide IU3KPM) con i qulai abbiamo salutato on air 23 paesi in qrp!

 

Spieghiamo meglio.. 

Un piccolo gruppo di attivatori SOTA di ARI Padova – ma non solo – ha raccolto l’invito a riprendere la “radio montana” con qualcosa di semplice, ma per noi davvero speciale.
Durante una serata in Sezione, nel ciclo delle Tavole Rotonde, è nata e condivisa un’idea che ha subito acceso l’entusiasmo di tutti: attivare le dodici cime dei Colli Euganei che possiedono una referenza SOTA, come omaggio alle bellezze di questo territorio, ora riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO (dall’estate 2024).

I Colli Euganei rappresentano un piccolo ma significativo complesso collinare di origine vulcanica, immerso nella pianura padana.
Per noi padovani sono quasi “scontati”, sempre lì a due passi, ma in realtà costituiscono un unicum per posizione, morfologia, geologia, clima e biodiversità. Tutti questi aspetti si intrecciano dando vita a un paesaggio unico, non solo per le terme e il turismo, ma anche per la ricchezza naturale e culturale che lo contraddistingue.
Proprio per questo, nel 2024, l’UNESCO ne ha riconosciuto il valore universale, dichiarandoli patrimonio naturale mondiale.

Noi di ARI Padova, insieme a molti amici radioamatori, abbiamo voluto celebrare questo traguardo con una serie di attivazioni SOTA dedicate ai Colli Euganei.
Da metà giugno 2025, ci siamo impegnati ad attivare tutte le dodici cime ufficialmente referenziate da SOTA.org, distribuite in tutto il gruppo collinare.

Inizialmente speravamo di poterle attivare tutte in contemporanea, ma solo in parte ci siamo riusciti. Dopo aver fissato insieme una prima data comune, le successive attivazioni si sono poi svolte durante l’estate, a seconda delle disponibilità di ciascuno, fino a completare l’intero elenco delle vette.

È stato creato anche un gruppo WhatsApp per coordinare le attività e condividere consigli, logistica e aggiornamenti.
Il merito non è solo degli attivatori: ognuno ha contribuito in qualche modo, con suggerimenti, aiuti pratici, supporto tecnico o anche solo con una parola di incoraggiamento. Anche chi crede di aver fatto “poco o nulla” ha in realtà dato stimolo e sostegno al gruppo, migliorando i dettagli, le attrezzature e lo spirito dell’iniziativa.

Questa esperienza è stata un’ottima occasione per tornare a fare radio all’aperto, in modo semplice ma significativo: accessibile anche a chi si avvicina ora alle attivazioni, ma comunque stimolante per i più esperti.
Spesso la nostra passione si traduce in un’attività “individuale”, limitata ai QSO e alle voci che ci rispondono via etere. In questo caso, invece, abbiamo riscoperto il piacere di fare radio insieme, di collaborare, aiutarsi nei preparativi e divertirsi tra amici, tra una battuta e un collegamento.

Abbiamo così reso omaggio a un patrimonio naturale unico, che merita di essere conosciuto e tutelato.

Ma soprattutto abbiamo fatto gioco di squadra, riacceso l’interesse, ispirato nuove passioni e mostrato che la radio può essere vissuta in tanti modi diversi: da chi si arrampica con lo zaino e la radio in spalla, a chi da casa cerca con pazienza quel segnale QRP appena percettibile... ma pieno di entusiasmo e di amicizia.

E ancora, abbiamo salutato amici radioamatori da oltre 23 Paesi diversi… 

 

Gruppo SOTA

Al di là delle difficoltà di ognuno nel riuscire a partecipare, il gruppo di lavoro iniziato da pochi pazzi per la montagna, ha raccolto nelle sue fila oltre 30 partercipanti più o meno attivi.

 

Attivatori

Gerardo IZ3LEY, Luca IU3DHU, Luciano IU3UNB, Lorenzo IU3UXP, Marco IZ3GME, Luigi IU3RCC, Maurizio IU3QWT, Umberto IZ3ZQT, Davide IU3KPM

 

Attività

La principale giornata di attività multipla in contemporanea è stata domenica 15 giungo, caratterizzata dall'attivazione contemporanea di 6 cime culminata con un fantastico terzo tempo a Villa Beatrice.

In seguito ci sono state attivazioni dilazionate di uno o più attivatori sulle altre cime ed alcune ripetute fino al completamento. Ci siamo fatti sentire anche nel Forum ufficiale di SOTA.org ed i nostri spot si sono fatti riconoscere da un simpatico "CQ SOTA Euganean Hills UNESCO".

 

Statistiche

  • 9 Attivatori SOTA
  • 12 Cime attivate
  • 23 Paesi collegati
    • Austria, Belgio, Canarie, Creta, Inglilterra, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Liberia, Nederland, Polonia, Repubblica Ceca, Scozia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Walles

 

Elenco Cime referenziate SOTA

Elenco ripreso da SOTA.org

n. referenza cima  
1 I/VE-278 Monte Cero  
2 I/VE-289 Monte Ricco  
3 I/VE-283 Monte Lozzo  
4 I/VE-284 Monte Cinto  
5 I/VE-279 Monte Ventolone  
6 I/VE-280 Monte Rusta  
7 I/VE-264 Monte della Madonna  
8 I/VE-262 Monte Venda  
9 I/VE-285 Monte Ceva  
10 I/VE-286 Monte Lonzina  
11 I/VE-288 Monte Ortone  
12 I/VE-287 Monte Rosso