che bello.. si può!
Alcuni soci della Sezione stanno sperimentando attivamente l'operatività radio con lo Xiegu X6100. La rete pullula di soluzioni, prove e presentazioni. Qui semplicemnte condividiamo quel che stiamo provando e sperimentando noi, nulla di più.
Firmware.. cambio radio senza cambio radio
Tra le altre cose interessanti che questo piccolo giocattolino regara, c'è anche la possibilità di installare un diverso Firmware senza sovrascrivere o manomenttere quello esistente, basta accendere la radio con già inserita una SD-card con diverso sistema installato e partirà con quello, ogni volta che la riaccenderete senza la SD-card inserita, la radio partirà con il firmware originale al suo interno. That's it!
Stiamo infatti giocando con il Firmware di R1CBU.
FT8 "all in one"
Con il Firmware di R1CBU, basta collegare un'antenan GPS attiva alla porta USB ed istantaneamente la radio prenderà il sincronismo dai satellite permettendovi di operare in FT8 o FT4 senza bisogno di PC o smartphone collegati alla radio. E per i log?All'interno della memrira SD-card avrete ovviamente il vostro log ADIF da portare a casa per importarlo nel vostro log di stazione.
Una curiosità: il 22 agosto 2024, insoddisfatto della radio, Oleg R1CBU ha deciso di abbandonare il progetto del firmware perchè era insoddisfatto della radio.. eravamo alla versione 0.20.1. Poi però ci ha ripensato, oggi siamo arrivati alla release 0.33.0 rilasciata l'altro ieri 7 marzo 2026. Non ci mollare Oleg!!
CW "all in one"
Come le Radio QRP più rinomate, il Frimware R1CBU regala anche un supporto alla telegrafia per gli ham che possono avere bisogno di qualche piccolo aiuto ogni tanto nella decodifica.
Chiaro che se vuoi imparare o sei già "Cintura nera di CW", questa cosa neanche la guardi!
Se queste premesse vi hanno incuriosito, hai già questa radio oppure ti sa stuzzicando.. la vedrai qualche sera in Sala radio o al Lab in Sezione.
Intanto, continuate a leggere..
Approfondimenti
Firmware R1CBU
Oleg R1CBU aveva detto che non avrebbe più sviluppato altre versioni di Firmware, ma dopo questa sua nota ne ha fatte altre 12, quindi lascia ben sperare. Approfondite voi stessi in rete se siete interessati.
L'ultima versione, attualmente la release 0.33.0 del 07 marzo 2026 (https://github.com/gdyuldin/x6100_gui/releases)
Se volete seguire una comoda guida passo-passo in italiano, Fabio IN3FOB viene in vostro aiuto proprio su questo tema dedicando uno speciale allo "Xiegu X6100 - Firmware esterno R1CBU" ricco di riferimenti e indicazioni: installazione, antenna gps, ft8, logbook, ecc.).
Link ai video su Youtube di Fabio IN3FOB: 1°parte, 2°parte, 3°parte, 4°parte, 5°parte.
Un ringraziamento doversoso a Oleg R1CBU per il prezioso lavoro ed a Fabio IN3FOB per aver ulteriormente solleticato l'interesse.

In pratica..
Dopo qualche comoda sperimentazione da casa con l'antenna GPS vagamente nei paraggi di una finestra, non sono tardati i primi QSO. A questi, tra una commissione e l'altra, ecco subito una veloce salita alla cima SOTA più rapidamente raggiungibile ed ecco qualche altra attivazione dai Colli Euganei in FT8 e FT4.