E` stata inaugurata stamattina presso lo spazio espositivo "ex-Macello" la mostra "Sperimentando 2013" alla presenza del Sindaco ed altre autorita`.
La mostra sara` aperta dal 16 aprile al 19 maggio
Sperimentando è una mostra interattiva di esperimenti di fisica e chimica e di osservazioni di scienze naturali e biologiche, progettata dalla Sezione di Padova dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), in collaborazione con gli insegnanti di alcune scuole superiori di Padova (IIS Duca degli Abruzzi, ITIS Marconi, ITIS Severi, L.S. Fermi, IIS Scalcerle, L.A. Modigliani), per studenti e insegnanti delle scuole secondarie ma risulta interessante anche per persone delle più varie esperienze culturali e di ogni età .
Il tema di quest'anno e` "Un mondo di suoni ed onde"; all'interno della sezione della sezione fisica e` presente uno spazio riservato alle telecomunicazioni dove siamo presenti come sezione A.R.I. Padova con tre esperimenti:
- "Rice-Trasmissione CW (morse) senza fili" generazione e trasmissione, ricezione e decodifica a distanza di un segnale CW
- "Direttività " verifica sperimentale della direttività di un'antenna
- "Onde dal mondo" ricezione di segnali digitali dal mondo con una semplice antenna filare