per farci sentire meglio anche se siamo in QRP..
Una piccola raccolta di suggerimenti trovati in rete, ed in larga parte sperimentati deirttamente, per migliorare il microfono di base del notissimo Yaesu FT-817, FT-857 e FT-897.
Cosa si può fare su questo microfono? 7 modi per migliorare o rivoluzionare la modulazione di questo piccolo microfono!
1 - Nature
Questo microfono dispone di un deviatore a slitta sul retro per cambiare la modulazione selezionando tra 2 diverse timbriche, entrambe però poco "esuberanti" specie in SSB. Ma se non vi interessa farci altro potete lasciarre il microfono com'è ed urlaci un po' sopra quando non ti sentono. A mali estremi… Oppure semplicemente fate solo CW e manco ricordate dove l'abbiate lasciato, il problema allora proprio non si pone ;-)
2 - Cambio capsula microfonica
Avendo preso usate diverse radio Yaesu di diverse annate, mi sono reso conto che non tutti i microfoni dello stesso modello sono uguali al loro interno. Con qualche tentativo, ho trovato una capsula microfonica di surplus che andava meglio di quella originale. Volenterosi e carichi di HAM-spirt, si può sempre sperimentare pazientemente altre capsule, vista la spesa esigua. Ma la mia piccola esperienza, mi ha regalato parecchi canestri di capsule nel cestino...
3 - Cambio Toni
Una semplice modifica può essere quella di agire sul taglio di tonalità rispetto all'originale per avere una modulazione più corposa e sensibile e, quando serve, un po' più squillante. Aprendo il microfono, in corrispondenza del selettore per passare da tonalità 1 e 2, va tolta la resistenza da 680ohm in parallelo al microfono e sostituito il condensatore da 0,33uF con uno poliestere da 22nF in corrispondenza del deviatore a slitta. Tutto qui, non cìè altro da fare.
Se non vi fidate, trovate la stessa indicazione in rete in vari siti.
4 - One big punch di W4RT
Provata e suggerita da IN3ECI, questa soluzione prevede l'acuisto di un piccolissimo ma raffinato compressore vocale pensato proprio allo scopo che regala un aumento di 5dB rispetto all'originale. Il kit è talmente piccolo che ci sta agevolmente dentro al microfono e con due saldature il gioco è fatto, lo attiverete attraverso il deviatore di serie presente sul retro. Un grade passo in modulazione in pochi grammi di differenza allo stesso ingombro di prima. Non è conomicissimo, ma il peso e compattezza possono giustificare la scelta.
Io non l'ho ancora provato, ma ci farò un pensiero, ho ancora un microfono originale che tanto non uso mai e quasi quasi. Cercate in rete il nome e troverete sicuramente chi lo vende.
5 - MH-31 Kit di FUNK Amateur
FUNK Amateur ha realizzato un kit che sostituisce totalmente il circuito interno al microfono. In un colpo solo avete un compressore audio che migliora la modulazione. In più, attraverso i pulsanti disporrete di un Recorder per registrare, ad esempio, la chiamata DX così vi sgolate un po' meno in alta montagna che lì già c'è sempre vento e freddo, le corde vocali sicuramente vi ringrazieranno. Io ho preso questo kit: facile da montare, pedinature per renderlo compatibile anche ai Kenwood. Modulazione buona, non sparatissima, ma comodo specie nei contest, se ne fate.
6 - DYC-8x7
Se aggiungere un piccolo accessorio esterno non vi turba. Il DYC-8x7 può essere interessante e facile anche per chi non ha proprio voglia ne di aprire il microfono ne di accendere il saldatore. Si tratta di una scatoletta con le prese e cavo pronti per essere messa in serie al microfono. Utilizza l'alimentazione della radio, dispone di un tasto on/off ed il gioco è fatto. Tutto sommato è pur sempre piccola e leggerissima dato che non ha batterie al suo interno. Al suo interno due trimmer consentono di tararla e personalizzarne la resa.
All'inizio, colto da un raptus da scansa fatiche, ho scelto questa soluzione, poi, ho sempre preferito il kit sopra proprio per avere una cosa in meno da portare e da pesare.. considera che ho tolto dal microfono perfino la piastrina di metallo per ridurre i pesi.. HI
7 - Compressore microfonico con SSM2167
Un'altra valida alternativa può essere quella di realizzare un compressore microfonico totalmente da zero. Nessun kit, solo una manciata di componenti attorno ad un SSM2167. IZ8EWD ha pubblicato un progetto dedicato al SSM2167 molto semplice che vale la pena considerare se amate tenere in mano un saldatore, 13 componenti che pur essendo smd ci vuol più tempo a descriverlo che a farlo. Ma se proprio vi assale la pigrizia, con pochi euro li trovate già assemblati per pochi euro, anche se così vi private del fascino più grande.. HI
Questi compressori si caratterizzano anche per la gestione della soglia, sotto la quale silenziano il microfono, togliendo quindi il rumore di sottofondo.
A volte, cercare soluzioni diventa più bello che usare il microfono per collegare qualcuno.. lo so, sono un pò strano..HI