Ritorna l'appuntamento con i Contest italiani dalla Sezione.
l prossimo 9/10 Dicembre 2023 si terrà il contest 40/80, che inizierà alle ore 12:00 UTC del Sabato per finire alle 11:59 UTC ella domenica. Sara fatto in sede ARI IQ3WW partecipando nella categoria Multi Multi Mixed.
E' un contest della durata di 24 ore. Lo spirito sarà sempre quello di divertirci e ben vengano i nuovi operatori, ma essendo un contest su due bande e della durata così breve proporrei un approccio più "aggressivo"per cercare visto il nuovo setup della stazione, di fare qualche punto in più. Seguiranno nei prossimi giorni notizie su orari, e per gli operatori che cercheremo di adattare a seconda delle proprie capacità operative: SSB, RTTY, CW.
Per chi è interessato ci faccia sapere (anche via mail)
IU3MDI Luca
Il Gruppo CW QRS Telegram presenta anche quest'anno la XMAS ACTIVITY 2023. Una "maratona di QSO in chiaro" dalle 00:00 UTC del 24/12 alle 23:59 del 31/12.
Molti soci della nostra Sezione fanno parte anche di questo nutrito gruppo e non mancheranno di sguainare i propri paddle e verticali per chiacchierare in CW durante le feste. Buon divertimento!
Per ogni riferimento e dettaglio suggeriamo di andare sul sito cwqrs.it oppure sui corispettivi facebook o telegram (link alla locandina).
--... ...--
Ari Padova da domani sera con la data ultima per la raccolta di QSL da spedire, apre i battenti per una nuova annata che cercheremo di vivere tutti ASSIEME nel migliore dei modi e se possibile anche divertendoci tra noi!
Grosse novità in vista a partire dalle Serate a Tema che effettueremo a partire da venerdi 22 settembre in sezione con la serata dedicata alle QSL.
Allego tanto per cominciare la Locandina del prossimo Corso per il conseguimento della patente di radio operatore che sarà effettuato il prossimo anno.
Da domani sera (25 Agosto 2023) sono aperte le iscrizioni al Corso del 2024.
Dal 28 novembre 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per le richieste e i rinnovi di autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione di radioamatore.
Pertanto, da tale data, le istanze per conseguire l’autorizzazione generale di stazione radioamatoriale saranno ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link appRadioamatori.invitalia.it. Eventuali richieste pervenute attraverso altri canali non saranno prese in considerazione.
Il “Servizio Autorizzazioni”, si aggiunge al “Servizio Nominativi” e al “Servizio Patenti”, già in esercizio sulla piattaforma web radioamatori, completando così tutte le fasi richieste per la gestione informatizzata dei procedimenti che autorizzano lo svolgimento dell’attività radioamatoriale.
"DX spedition"
venerdì 12 gennaio
a cura di Marco IZ3GNG
Il 5° appuntamento delle Serate a tema di Gennaio è dedicato alle DX spedition, un intrigante e diversa prospettiva con cui guardare i DX a cura di Marco IZ3GMG.
Un'altra buona occasione per fare un salto in Sezione ARI-Padova venerdì 12 gennario 2024 !!
Alcuni volontari della nostra sezione sono impegnati oggi e domani nella simulazione di esercitazione di Protezione Civile che simula uno Scenario di evento sismico.
Buon lavoro, ragazzi!
"Introduzione alle misure con il VNA"
venerdì 24 novembre
a cura di Paolo IZ3GJY
Il prossimo e 4° appuntamento delle Serate a tema di quest'anno sarà dedicato alle strumentazioni di Stazione per la verifiche e misure con il VNA, sia esso quello di laboratorio o i più diffusi piccoletti portatili, conosceremo come usarli e come leggerli. L'argomento è curato dal nostro prof. più esperto, Paolo IZ3GJY.
Ancora una volta un valido spunto (..e una scusa) per fare un salto in Sezione ARI-Padova venerdì 1 dicembre 2023 !!
ARI Padova cerca Operatori disposti a divertirsi da casa propria dal 7 al 14 gennaio 2024, durante l'AWARD PADOVA URBS PICTA.
Chi fosse interessato contatti IZ3ZLT (rif. mail qrz) fornendo il numero della propria patente. La manifestazione è aperta a tutti coloro che sono in regola con i requisiti chiesti dal Ministero.
Seguiranno alcune riunione formative.
Grazie
La Sezione ARI di Padova ricorda ai propri soci di considerare l'ingresso nell’organico di Protezione Civile. Ogni partecipazione e contributo aiuterebbe senz’altro, senza troppo dispendio di tempo, a contribuire per garantire il prosieguo di ARI Padova nel ruolo attivo di ARI-RE e cosa NON DA POCO, faremmo capire di come i RADIOAMATORI siano tutt’oggi indispensabili in un modulo di soccorso atto a garantire, eventuali calamità e comunque campagne di sensibilizzazione per diffondere alcune semplici regole su come prevenire o diminuire i danni di un fenomeno.
Grazie dell’attenzione
Pierdamiano Sconcerle IZ3ZLT Presidente ARI Padova