E' uscita la versione RC1 di WSJT-X v.3.0.0
Note di versione:
Rilascio: WSJT-X 3.0.0-rc1
15 settembre 2025
WSJT-X 3.0.0 introduce una serie di nuove funzionalità e funzionalità.
I candidati al rilascio offrono agli utenti avanzati l'opportunità di esercitarsi nuove funzioni e fornire feedback agli sviluppatori. Se usi questo Rilascia il candidato 1, invia commenti o domande correlate a uno dei nostri forum utente.
Le seguenti caratteristiche saranno già familiari a coloro che usano una delle le edizioni WSJT-X migliorate 2.8.0 i+, ma nuove per gli utenti di WSJT-X 2.7.0 e tutte le versioni precedenti:
- I pulsanti a banda con un clic possono essere abilitati dal menu Visualizza.
- I filtri possono essere usati per sopprimere la visualizzazione di varie categorie di messaggi decodificati.
- Le opzioni per aspettare e rispondere, aspettare e chiamare, aspettare e attaccare possono aiutarti a fare QSO in condizioni di propagazione difficili, riducendo al minimo il QRM trasmesso. Queste caratteristiche, filtri e L'auto-sequencing è ora disponibile per tutte le modalità WSJT-X.
- Gli avvisi audible facoltativi possono riprodurre un suono che ti avvisa sulla ricezione di un messaggio con contenuti veloci.
- Full Duplex Mode permette a WSJT-X di trasmettere e ricevere contemporaneamente.
- Transceiver Control Interface (TCI) è supportata per il controllo della piattaforma e ingresso/uscita audio.
- Gli operatori di SuperHound possono attivare Wait and Chiamate per una SuperFox callsign, anche se SuperFox non è ancora stato decodificato. Gli operatori Fox ricevono un messaggio di avviso se un'altra Fox sembra essere sulla stessa frequenza.
- Potenza trasmessa e SWR possono essere visualizzati (come riportato dal radio) in un'etichetta Barra di stato. La trasmissione può essere interrotta automaticamente se il CWR supera 2,5. Queste funzioni funzionano con la maggior parte
radio moderne controllate tramite Hamlib o FLRig. - Le caselle di controllo a banda per FT8, FT4 e MSK144 possono attivare intervalli sequenziali di ricezione sulle sottobande principali o fino a otto frequenze di chiamata specificate.
- I file audio salvati possono essere programmati per l'eliminazione automatica dopo 30 giorni.
- Chiama3. I file TXT per uso terrestre o EME possono essere scaricati facendo clic su un pulsante sul file | Impostazioni | Colori.
- La registrazione ora supporta il tipo di campo per i QSO satellitari e il "Log L'opzione automatica" è disponibile quando non è in modalità concorso. Nuovo caselle di controllo sul file | Impostazioni | La scheda di segnalazione fornisce assistenza
per certi concorsi. - La libreria OpenSSL è ora installata automaticamente con WSJT-X.
- I monitor ad alta risoluzione sono supportati con una migliore scala dei caratteri e delle dimensioni degli oggetti.
- Le nuove funzioni EME includono modi più semplici per selezionare le frequenze di chiamata all'interno di una sottobanda EME e per compensare la frequenza Tx con un numero intero di MHz dalla frequenza Rx. I nuovi pulsanti sono
fornito per un rapido accesso alla modalità Echo e sei popolari Q65 sotto-modi. - QMAP version 0.5 e MAP65 versione 3.1 offrono un avvistamento CQLive e alcuni altri miglioramenti.
Le seguenti funzioni sono nuove per tutti: - La decodifica FT8 include un'opzione per l'elaborazione parallela in fili concomitanti, e altre modifiche al rendimento migliorate performance.
- La modalità Echo permette di trasmettere il proprio nome (o qualsiasi altro Gruppo di 6 caratteri) sulla Luna e decodifica la sua eco.
- Le categorie dei filtri rapidi possono evidenziare le trasmissioni decodificate da territori specificati.
- Fai clic con il tasto destro del mouse sul band Hopping per spostarti al prossimo frequenza di salto a banda specificata.
- Operazione MSK144: i messaggi "73" indirizzati a MyCall sono ora visualizzati nel riquadro destro. Una linea bancaria è inserita tra decodifica per diversi periodi TR.
- Operazione Q65 in VHF: una nuova opzione nel menu Decodifica disabilita i clic del mouse sulla cascata a meno che il tasto ALT non sia tenuto premuto.
- Funzioni "Evidenziare arancione" e "Evidenziare blu" sul file | Impostazioni | La scheda Colori ora può essere usata per evidenziare la direzione chiamate (DX, SOTA, POTA, YOTA, ecc. ).
- QMAP e MAP65: Migliorata gestione dei messaggi composti lunghi in modalità Q65. Corretto un bug che potrebbe causare un crash quando ricevi un messaggio CQ non contenente una griglia.
- Una varietà di altri piccoli miglioramenti e correzioni di bug.