Forse sarebbe meglio dire "saldare è facile se sai come fare"!copertina

Per questo Mitch Altman, Andie Nordgren e Jeff Keyzer hanno pubblicato un bel libretto dal titolo "Soldering Is Easy!" che altro non è che l'estensione della guida di una sola pagina che Altman e amici avevano già pubblicato in precedenza

Il libretto si rivolge a quanti non hanno ancora esperienza e guida in modo semplice e ironico ad affrontare le prime saldature a stagno di componenti elettronici.

L'unica pecca del manualetto sta nel fatto che è basata sul uso delle leghe contenenti piombo e che sono sempre più difficili da reperire in favore delle nuove leghe senza piombo che purtroppo sono un po' più difficoltose da usare.

C'è già chi si sta occupando della traduzione in italiano ma nel frattempo potete scaricare la versione originale in inglese dal sito dell'autore http://mightyohm.com/files/soldercomic/FullSolderComic_EN.pdf mentre nel blog dell'autore trovate l'annuncio ufficale con tanto di collegamenti alle varie traduzioni disponibili.

La mini guida di una pagina è invece già stata tradotta e la trovate qui.

Il bello del tutto è che sono stati pubblicati con licenza Creative Commons che consente di scaricarlo liberamente, utilizzarlo per insegnare, colorarlo, modificarlo, tradurlo, copiarlo e qualsiasi altra cosa vi venga in mente di fare.