28-29 di ottobre

si sta tenendp uno dei più importanti contest dell'anno, il CQ WW DX contest.

Quello del 28-29 sarà SSB, a novembre poi ci sarà quello in CW. Lo faremo dalla sezione di Padova naturalmente con il call IQ3WW. Non ci prefissiamo obbiettivi, il contest ha la durata di 48 ore e l'unica cosa che ci interessa sarà una vostra attiva partecipazione, specialmente di quei nuovi aspiranti contesters i quali potranno cimentarsi con l'uso di un LOG; QARTEST e le varie tecniche operative di un contest. Lo faremo quindi in modalità EASY vi aspettimo numerosi e sopratutto nuovi e scalpitanti operatori.

Complimenti agli operatori di IQ3WW che hanno partecipato al Contest in sezione lo scorso ottobre '23

Un gran bel weekend in Sezione ARI da condividere assieme.
Di seguito il resoconto di Luca IU3MDI

 

 

 

E' ora di fare il punto della situazione, ora che la tempesta si è calmata.
Dopo un primo esperimento con il contest delle sezioni di giugno 2023, di cui non abbiamo ancora i risultati !

ORA ci siamo immersi nel CQWW SSB. Qui le cose cambiano e non poco. Abbiamo deciso di fare il MULTI-MULTI per poter avere più di due radio on line e più operatori attivi per dare la possibilità ai nostri soci di partecipare liberamente su più bande e più radio contemporaneamente.
La cosa naturalmente ci ha penalizzato passando così passando di default alla categoria HIGH POWER.

Abbiamo dovuto affrontare qualche difficoltà, lo Yaesu FT 1000 è ancora in riparazione il ts440 non ha il CAT, ma poi abbiamo deciso di operare con il 991 con mio Elad e Massimo con il suo Kenwood 570.
Da bravo ragazzo sono andato in sezione alla sera, ore 01,00 per mettere appunto le ultime cose ed essere presente allo start delle 02,00 locali per l'inizio del contest.
Mi aspettavo casino in 40 e 80, invece era peggio ! Non riuscivo a prendere il ritmo e non sono poi un contester coì esperto, ma la difficoltà era farsi sentire con i nostri 100 W ....anzi 120 del mio Elad hi hi, dovevo ripetere più volte IQ3WW e molti veterani conoscendo i prefissi italiani scambiavano la nostra Q con IZ3 oppure IK3. 

Preso coscienza della situazione e non avendo DUPE, tutte le stazioni erano buone da collegare, e comiciando punto dopo punto a mettere a log........
Alla mattina verso le 07,00 (ringrazio tutti per le brioches) sono arrivati i rinforzi: Caudio I3JFU, Massimo IU3NPO, poi Stefano IZ3XNJ. Io da cattivo contester sono rientrato a casa per poi tornare nel tardo pomeriggio, e trovare una buon ranking fatto dal buon lavoro degli operatori.

Tornato in sezione dalle 20,00 fino alle 01,30 locali con Massimo IU3NPO ci siamo messi a collegare varie stazioni, il Kenwood 570 che nel pomeriggio dava segni di stanchezza è stato rimpiazzato dal 991 di Massimo ed abbiamo poi collegato i filtri per i 40-80 e abbiamo proseguito con 3 apparati: 40-80 e direttiva 20-15-10. Sono rimasto dopo le 01,30 per operare in 40-80 e alle prime luci in 20 metri in via lunga per l'oceania, ho collegato non solo quella ma altri country che non avrei mai pensato visto il set up. Merito del santo contest che ti permette seppur con tanta fatica di essere messo a log da stazioni tanto remote quanto ambite, con competitors agguerriti e con mezzi nettamente superiori. La sorpresa è stata quando ho messo a log VK e ZL per poi riuscire a fare YJ0CA Vanuatu in pieno pile up a dir poco ! Al mattino i soliti soccorsi I3JFU con IK3GFZ con le brioches e io con un sonno boia e chili in più. Sono andato a casa!

E' stato un piacere rientrare in sede nel tardo pomeriggio e vedere quante stazioni che non si pensava di mettere a log addirittura YJ0TT in 80 metri. Abbiamo chiuso alle 20,00 locali forse qualche moltiplicatore si poteva ancora fare, ma quelli rimasti erano veramente difficili da fare.....e la stanchezza si è fatta sentire.

Concludendo penso sia stato un bel risultato non in termini di competizione ma da quello che è stato creato. Abbiamo ora in sezione una rete efficace per poter collegare i PC una connessione internet stabile per poter usare al meglio i cluster, grazie anche al cluster ik3stg.ddns.net che ci ha dato una connessione stabile ed affidabile durante tutto il contest. 

Grazie a tutti gli operatori IU3NPO, IZ3XNJ, IZ3GME, I3JUK, IK3STG, IU3DHU, IZ3GFZ. Non lo nego; è stata una soddisfazione creare un gruppo e cominciare ad usare la nostra sala radio e i nostri mezzi per partecipare a questi eventi. Rinrazio tutti gli operatori e anche il buon Massimo IU3NPO cha ha messo a disposizione tempo e mezzi per la realizzazione di questo contest.

Vi aspettiamo per l'ARI contest 40-80 di dicembre molto easy, adatto per chi vuole imparare, divertirsi e fare attività sociale in sezione.
73 de IU3MDI Luca